Notiziario Regionale del 27 Settembre 2023 13:00
Leggi l’articolo su: ControRadio.it
🎧 “Daily Desiderio Domestico”, l’installazione digitale “outdoor” per la fermata AT Centro Pecci a Prato Redazione web
Maltempo in Toscana, Giani ‘3.000 utenze senza luce’ Redazione web
🎧 Controradio club:diventa socio, sostieni Controradio Redazione web
Sudd Cobas: “ Alla Montblanc licenziamenti selettivi” Redazione web
Comune Firenze conferma contributo per familiari caregiver, risorse per 500mila euro Redazione web
Violenza di genere in Toscana: sei femminicidi e 4.540 richieste di aiuto in un anno Redazione web
Pisa: morì in caserma, condannato commilitone Redazione web
Siena: chiude la Beko, 299 operai a casa Redazione web
(0:05) Buon pomeriggio dalla redazione, le notizie delle 13.30. (0:09) Non bastano quattro ore, non bastano ai lavoratori per rivendicare i propri diritti, così in una nota il sindacato USB, dopo la precettazione del ministro Salvini, ha deciso di spostare lo sciopero previsto per il 29 settembre, dunque venerdì prossimo al 9 ottobre 2023, (0:29) e sarà uno sciopero sempre di 24 ore, per permettere, si legge in una nota, a tutti gli autoferrotranvieri di poter scendere in piazza e manifestare il loro dissenso. (0:41) Secondo il sindacato di base, nella serata di ieri si è consumata l’ennesima aggressione all’esercizio del diritto di sciopero. (0:47) L’USB sostiene che si tratta di uno sciopero di carattere politico, e per questo molto scomodo, uno sciopero che mette in discussione le politiche di questo governo, che oltre a rivendicare salari e condizioni di lavoro dignitosi e l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro, vuole evidenziare la necessità di combattere proprio l’attuale legge sulla regolamentazione degli scioperi nei servizi pubblici essenziali.
(1:11) Sono ore febbrili di trattative nel governo e nella maggioranza in vista del Consiglio dei Ministri di questa sera, dove sarà presentata la nota di aggiornamento al documento di economia e finanza, dunque il documento preparatorio della legge finanziaria. (1:25) La coperta è corta e per riuscire a realizzare almeno qualche delle molte promesse fatte in questi mesi si cercano una decina di miliardi che ancora mancano all’appello. L’altro provvedimento al vaglio del Consiglio dei Ministri di questa sera sarà quello dedicato all’immigrazione tra i provvedimenti all’ordine del giorno, la possibilità di rinchiudere nei CPR insieme agli adulti e anche ai minori dai 16 anni e nel caso in cui il migrante attesti una falsa età è prevista l’espulsione.
(1:51) Non è pensabile e non è accettabile che nei casi dubbi deve essere il minore a dimostrare di essere tale difficile e costoso procurarsi i documenti per i rifugiati, addirittura impossibile, ha detto oggi l’autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. (2:25) Il governo della Repubblica spagnola ha detto che il governo della Repubblica spagnola è in grado di rinunciare alla cittadinanza russa. Il governo della Repubblica spagnola ha detto che il governo della Repubblica spagnola è in grado di rinunciare alla cittadinanza russa.
(2:50) Il candidato premio del Partito Popolare Alberto Nunez Feio ha ottenuto 172 voti, 4 in meno della maggioranza necessaria. Secondo la legge ora dovranno passare 48 ore per avere un secondo voto venerdì, però per essere eletto presidente del governo a Fegio basterà ottenere la maggioranza relativa, obiettivo che comunque viene considerato molto difficile da raggiungere. (3:16) Un uomo ha ucciso questa mattina la suocera in uno istituto di riabilitazione di Alessandria.
Dalle prime informazioni trapelate dall’ambiente investigativo l’uomo invisita la suocera, la colpita con un coltello, poi si è tolto la vita. Sono ancora diversi gli elementi da accertare. In base a quanto affermato dai carabinieri e dal 118 l’uomo avrebbe una sessantina d’anni, l’anziana un’ottantina.
(3:45) E’ attesa per oggi la sentenza della Corte d’Assise di Macerate a carico di Filippo Ferlazzo, accusato di omicidio volontario e rapina per la morte di Alika Ogorciuku, il 39enne ambulante nigeriano ucciso a Civitanova Marche il 29 luglio 2022. (4:04) La vittima aveva chiesto l’elemosina all’imputato e alla compagna a cui aveva toccato un braccio. Ferlazzo l’aveva colpito con la stampella che l’uomo usava per camminare, poi era salito sopra di lui a cavalcioni, scacciandogli il collo e la testa.
Il Pubblico Ministero ha chiesto l’ergastolo. (4:20) Il Legale della Difesa ha chiesto invece di derubricare il reato da omicidio volontario a pretere intenzionale, puntando sulla perizia di parte che attesterebbe Ferlazzo a fetto da un disturbo bipolare.
Riferimenti;
Nomi di Persone:
Luoghi:
Marchi o Organizzazioni:
Leggi l’articolo su: ControRadio.it
Leggi l’articolo su: ControRadio.it
Controradio testata giornalistica radiodiffusa registrata presso il Tribunale di Firenze (n. 2483 - 31/03/1976) - Controradio Srl, via del Rosso Fiorentino 2/b - 50142 Firenze Tel 055.73.99910 - P. IVA 03353190485 - Cookie Policy di www.ondemand.controradio.it - Privacy Policy di www.ondemand.controradio.it - Contattaci: [email protected]