play_arrow

lamma

News line del 03 Gennaio 2024 08:00

regia 03/01/2024


Background
share close

La News Line di Controradio l’informazione prima di tutto alle otto e quattro minuti dunque prendiamo la linea un buongiorno da Chiara Brilli in studio per la News Line di oggi mercoledì tre gennaio come detto ci occuperemo di sicurezza leggiamo dai titoli anche oggi sui giornali locali di questa ennesima lettera possiamo dire ennesimo appello dei comitati fiorentini in termini di sicurezza per quanto riguarda Firenze con la richiesta di prevedere un decreto Caivano per il capoluogo toscano è una lettera inviata al presidente del consiglio ma anche al ministro, al prefetto e anche a Gianni e Nardella dunque il presidente della regione e al sindaco.

Tra le richieste quelle che più volte abbiamo sentito anche dal presidente dell’associazione di sicurezza di Borgognissanti Carabba di inviare in città l’esercito per presidiare le strade ma c’è anche una nota polemica rispetto alla gestione della polizia municipale per quanto riguarda il sindaco di Firenze si chiede infatti di impiegare gli agenti in operazioni di controllo del territorio e non solo nel multare i tenori per strada come avvenuto recentemente.

E poi vi aggiorneremo sul bilancio che sta crescendo di ora in ora e ci accorgeremo anche delle adesioni della raccolta firme organizzata da Ampi a massa per impedire l’intitolazione di una strada cittadina all’ex segretario del Movimento Sociale Italiano Giorgio Almirante ma ci occuperemo anche di una storia che arriva da Siena d’estate polemica la approfondiremo poi con chi l’ha tirata fuori ovvero la consigliera comunale di progetto Siena candidata a sindaca nella scorsa tornata elettorale adesso consigliera di opposizione Anna Ferretti cerca s’ingegnere meglio se uomo recita sostanzialmente un bando comunale per l’assunzione appunto di questa figura professionale.

Sul fronte delle informazioni di servizio avremo un focus oggi dalle otto e quaranta alle nove con autolinee toscane per fare il punto innanzitutto sul duemila ventitré in termini di servizio organico e nel rinnovo del parco mezzi e vostre segnalazioni al tre quattro due ottantuno zero quattro cento undici sfruttiamo anche il nostro canale WhatsApp per interagire con autolinee toscane e cercare di capire cosa e dove vanno effettuati miglioramenti, modifiche, parleremo dello stop per i bus Euro due che ha destato non poche preoccupazioni soprattutto nelle province e nei comuni montani, le ripercussioni e le sostituzioni, la rimodulazione del servizio urbano nell’area metropolitana ma anche i progetti nel cassetto del comune di Firenze come il bussino elettrico tra via Romana e Fortezza e non realizzate ancora per la mancanza di autisti ma i fondi ci sarebbero come aveva detto a suo tempo ai nostri microfoni l’assessore Giorgetti.

Per TIF alla radio ci occuperemo invece di raccolta differenziata in tutti i quartieri di Firenze il sistema sta cambiando lo avrete già sperimentato la chiavetta pass di Firenze Città Circolare in più c’è la nuova app Aprilo che permette di aprire i cassonetti senza dover portare la chiavetta con sé. Sono due strumenti utili per tenere più pulito l’ambiente, combattere l’evasione, ma quanto verranno e vengono compresi e quanto saranno ben utilizzati.

E poi sul finale di Newsline naturalmente vi racconteremo di Toscano in France ripartiamo che si terrà stasera diciamo l’evento sostenuto dal consiglio regionale alle ventuno al Toscani Hall di Firenze serata a sostegno delle popolazioni alluvionate della Toscana di Campi Bisenzio in particolare ideata e condotta da Fiorella Mannoia, Stefano Massini e Piero Pelù.

Ma alle otto e sette minuti ci colleghiamo con il Lamma oggi con noi in collegamento telefonico Roberto Vallorani. Bentrovato, buongiorno.

buongiorno a tutti per ritrovare a voi e allora verso quale tipo di eh giornata stiamo andando mantenendo sempre un cielo grigio e un’umidità abbastanza alta? Sì ormai un po’ pione anche per oggi appunto nubi sempre più consistenti sul nord permane questo flusso umido e mise dai quadranti occidentali qualche chiarino nel pomeriggio ma necessariamente al centro sud le piogge sono deboli e molto isolate su sul nord dell’arrisore in queste ore anche per le prossime eh per lo più ciccoscritte alla provincia di Marsa, Lucca, non si studia qualche breve fioggia sempre debole anche sulla Piana ma insomma poco poco rilevanti eh rilevanti oggi invece il vento di Liceo piuttosto sostenuto sostenerà intensificare in serata a nord di Capraia sulla costa settentrionale alcuni mari che risulteranno agitati in quelle zone mossi localmente molto molto altrove. Domani è una giornata interlocutoria ci saranno finalmente anche delle schiarite un po’ su tutta la regione poi invece in venerdì il nuovo aumento delle nubi è atteso appunto questa perturbazione atlantica arrivano a confermare al fatto che già da venerdì qualche pioggia sarà possibile anche sulla Toscana ma diciamo in grosso la perturbazione sembra sabato in parte domenica diciamo ancora l’evoluzione un po’ incerta però insomma una perturbazione ben strutturata che riguarderà gran parte della penisola e al suo seguito aprirà la più fredda in particolare la domenica quindi questo eh diciamo identifica un po’ il cambio di circolazione in chiave sudinvernale appunto dalla giornata di domenica.

Abbiamo sentito anche nelle riflessioni fatte precedentemente con il Lamma da Gimi tranquillo di eh scenari quasi apocalittici che vengono eh diffusi nel mainstream meteorologico rispetto al cambio di temperature ma sarà così? Eh no diciamo l’apocalisse le lascia restare insomma sono sicuramente un una circolazione più in chiave invernale eh l’evoluzione ancora è tutto da vedere ma insomma già eh fa notizia il fatto che arriveremo andremo verso un un periodo con temperature a tratte anche inferiori alla norma eh quando diciamo in un contesto termico decisamente eh fuori dal normale anche un un grado o due sotto la norma fanno notizie quindi lascerei da parte la polizia. Bene bene abbiamo ricontestualizzato e ricalibrato anche le notizie che ci arrivano dal meteo grazie a Valorani e a Lamma domattina adesso una breve pausa pubblicitaria e poi torniamo con le notizie. Anno nuovo vita nuova sono poche le nostre non ci sono certezze per l’anno che sta arrivando e poter essere sempre informati su ciò che accade, ascoltare musica interessante o divertirsi con Contrario non ascoltato.

Controradio è una radio fatta da persone, conduttori, giornalisti, tecnici, amministrativi e farti avere ogni giorno la radio che conosci e che ami è sempre più costosa. Per questo ogni anno chiediamo anche il tuo aiuto. Per questo c’è la Contrario Club, una grande comunità di ascoltatori che sostengono la radio e contribuiscono alla sua esistenza.

Se non sei ancora socio, perché non entri nella community? Ci sono tante occasioni di incontro con la radio e con altri ascoltatori che condividono con te questa passione. E poi iniziative culturali, reagi, cine sociali e tanti sconti di ingressi gratuiti a concerti, cinema, mostre. Tutto questo è il Controradio Club.

Associati al Controradio Club. Lo puoi fare su WWW punto Controradio Club punto IT oppure passando in radio l’orario di ufficio da domani a lunedì a venerdì. Controradio Controradio da i giornali e anche sul nostro sito sull’home page di Controradio punto IT tra un attimo ma approfittiamo dell’attivazione del collegamento e inviaggio dunque cogliamo l’occasione visto che ehm l’abbiamo ecco no sto sentendo dal telefono che c’è un problema di linea quindi dobbiamo un attimo aspettare mi riferisco alla consigliera eh comunale di Siena eh Anna Ferretti per il caso del bando per l’assunzione di un ingegnere al comune di Siena in cui c’è una preferenza di genere poi l’andremo a spiegare eh eh di cosa si tratta.

Dicevamo i titoli dei giornali di oggi. Allora si parla di sanità in apertura sul eh tirreno tra poco avrete notizie anche sul nostro sito Controradio punto IT perché monta davvero la sofferenza dei pronto soccorso ma non solo monta la protesta si legge dal tirreno i medici non ci ascoltano la proposta guardie mediche nei pronto soccorso eh Toscani e questa eh l’apertura del tirreno di oggi dicevamo la consigliera di Siena Anna Ferretti è in collegamento con noi. Bentrovata buongiorno.

Buongiorno buongiorno a tutti. Allora ehm consigliera l’abbiamo eh sollecitata perché ha fatto scattare un una polemica abbastanza importante che poi è stata chiarita anche dall’amministrazione. La fa sorridere ma insomma merita attenzione.

Allora per l’assunzione si preferisca un uomo il virgolettato il bando del comune scatena la rissa. Ora leggiamo il titolo da repubblica non è proprio così. Rissa non c’è stata ma sicuramente polemica.

Sì. È partito a tutto da una sua eh esternazione diciamo il Consiglio Comunale. Sì eh ho esternato hm per una semplice ragione.

Stavamo discutendo il bilancio comunale e eh mi sembrava l’occasione opportuna per sollevare un problema. Avevamo visto questo bando, me l’avevano segnalato e non potevo fare un’interrogazione, non c’era i tempi e non c’era i modi e quindi ho sollevato il problema chiedendo se eh era tutto in regola e se veramente le pari opportunità erano state rispettate. Ora mi hanno risposto di sì anzi abbiamo visto che le donne sono in un numero maggiore da tutte le parti sono più ingegneri che ingegneri di questo ne sono solo felice.

Allora perché ha fatto un po’ subbalzare sulla sedia diciamo il leggere la preferenza di genere in un bando in cui ci dovevano essere insomma come premialità eh le professionalità anche se questo fa parte fa parte di una modifica a un decreto del presidente della Repubblica per eh in casi di in casi mi faccio a concludere in casi in cui appunto c’è un differenziale tra i generi superiore al trenta per cento si applica anche questo anche questa preferenza anche una preferenza di genere. Nel caso di Siena ci sono più ingegneri donne che uomini in comune sostanzialmente. Esatto è venuto fuori che ci sono in quel ruolo nel duemilaventidue cinque ingegneri donne e due ingegneri uomini e quindi siamo sopra al differenziale famoso della norma che si applica però dopo che si è visto tutti i titoli eccetera però leggere preferenza ingegnere maschile onestamente salta agli occhi anche perché eh devo dire la verità ora bisognerà vedere come va il concorso per i dirigenti eccetera ma ci sono nell’area tecnica ad esempio tre dirigenti ingegneri maschili quindi eh le differenze di genere continuano ad esistere e quella volevo consigliera perché il sindaco Capitini dice non abbiamo fatto altro che inserire nel bando un criterio della legge può sembrare stonato ma invece sono contento che sia così perché significa che il nostro comune potrebbe far scuola a tante realtà dove l’occupazione femminile è ancora al di sotto di quella maschile.

Sa cosa sarà da verificare anche giornalisticamente diciamo che eh questo differenziale sia attenzionato con eh insomma la la stessa modalità anche per quanto riguarda eh tutte quelle aree in cui c’è un gap eh fortissimo ancora per quanto riguarda la presenza femminile. Esatto io sono contenta che il problema sia venuto fuori che sia venuto fuori che il comune di Siena è in regola anche se sappiamo che le amministrazioni comunali per loro caratteristica hanno una prevalenza diserzionale femminile. Probabilmente è in altre amministrazioni che questo gap si di si evidenzia in modo importante e questo va attenzionato.

Io vorrei vedere dei bandi in cui si dice la preferenza è femminile perché questo ancora non l’abbiamo vista. La notizia è stata tale perché forse era la prima volta che si leggeva domanda ci incuriosisce molto e magari ci aggiorneremo con lei non solo per quanto riguarda il caso del territorio senese ma insomma è un tema interessante soprattutto per quanto riguarda eh i contesti della pubblica amministrazione ma sappiamo che anche in altri contesti produttivi insomma eh questo riequilibrio di genere eh è ancora molto molto molto scompensato. Grazie alla consigliera di progetto Siena Ferretti.

Grazie a voi. Grazie a voi e buon lavoro. Sì e dicevamo dei giornali locali di oggi le principali notizie e il nostro sito homepage di Controradio eh punto it.

L’appello delle imprese al governo subito e ristori per l’alluvione e il virgolettato con cui apre la repubblica di oggi, la Lega ribatte al presidente Gianni, i soldi arriveranno dopo le stime dei danni, cercheremo di fare una conto, un bilancio anche di eh quanto è ancora in sofferenza il territorio, in particolar modo il fronte produttivo delle imprese con la CNA nell’ approfondimento di questa sera di newsline dalle diciotto e quindici, c’è invece una notizia che ritroviamo un po’ eh su tutta la stampa di oggi che ha eh il sapore del vernacoliere viene dal Livorno ma forse non è solamente quello è il fatto del parroco che è stato ehm allontanato Bergoglio è un usurpatore parroco scomunicato il trentuno dicembre scorso nel giorno in cui si ricordava il primo anniversario della morte di Papa Benedetto quattordicesimo Don Guidetti sacerdote livornese quarantotto anni parroco a San Ranieri a Guasticce eh ha pubblica ha pubblicamente attaccato Papa Francesco definendolo un usurpatore e la chiesa Guidetti eh manifestava il suo dissenso verso Papa Francesco già da diverso tempo il vescovo di Livorno Giusti ha proceduto alla scomunica ufficiale del eh sacerdote notizia che ritroviamo come detto scomunicato per l’omelia anti Bergoglio dal Corriere Fiorentino e preti tra scomuniche e beatificazioni dal eh Tirreno. Corriere si occupa anche eh dei taxi gli aumenti previsti dal duemila ventiquattro dunque eh scattati dal primo gennaio gli aumenti e le polemiche dal primo tariffe più care del dieci per cento senza ritocchi al servizio i consumatori dicono una beffa da Sant’Ambrogio alla stazione quindici euro alle sei e trenta del mattino e fino a trentadue euro per raggiungere l’aeroporto di Peretola diventa quanto mai importante quindi il miglioramento l’efficacia l’efficienza del trasporto pubblico locale e di questo parleremo con Autolinea e Toscane tra poco dopo il GR di Popolare Network con il responsabile comunicazione nei nostri studi anche per rispondere alle vostre eh domande al tre quattro due ottantuno zero quattro cento undici anche per fare un bilancio del livello di qualità di servizio la questione degli autisti che sono eh cronicamente eh mancanti ma anche il rinnovo del eh parco macchine e le varie novità che eh subentreranno anche nel duemilaventiquattro. Poi vi anticipo che eh ci occuperemo sul finale di Newsline anche dell’appuntamento eh annunciato per questa sera alla Toscani Hall, all’evento di Massini e Pelù per aiutare gli alluvionati ma l’emergenza resta duecento persone ancora fuori casa, il punto sui lavori dei corsi di acqua sulla nazione di oggi, sul palco per campi la fotonotizia che riprende appunto Massini e Pelù eh che avremo in un appello proprio per invitare alla partecipazione a questo evento musicale di stasera all’insegna della eh solidarietà.

Eh rimanete dunque su Controradio per tutti gli approfondimenti e tra poco eh la linea anche alla GR di Popolare Network.

Leggi l’articolo su: ControRadio.it