play_arrow

WidgetWeb

News line del 09 Maggio 2024 18:15

regia 09/05/2024


Background
share close


Speaker 0: E il

Speaker 1: Newsline sera

Speaker 2: Eccoci qua, una buona serata a tutti voi da Domenico Guarino sono le diciotto e undici minuti, cominciamo un po’ di anticipo questa questa sera la News Line serale con le anticipazioni in anticipo le anticipazioni questa è una classica allitterazione perché perché perché abbiamo hm da proporvi poi nella nella storia una bella storia e cioè quella che si è svolta questa mattina al Teatro Puccini dove I del I candidati sindaco della città di Firenze hanno risposto alle domande degli studenti del liceo Castel Nuovo Quindi l’assemblea non pubblica perché I giornalisti non sono stati fatti entrare cosa abbastanza strana se se se vogliamo dire no? Per altro perché ehm buh forse sarebbe stato bello raccontare no? Quello quello che è avvenito in sala però non non ci hanno fatto passare pare per una decisione del dirigente scolastico che forse un po’ anche criticabile se se si può visto che poi rende conto di un’idea del giornalismo del della stampa un po’ ostile un po’ da da tenere ai margini, capiamo naturalmente trattasi di una di un’assemblea del dell’istituto però è chiaro che che è un confronto no? Con I candidati quindi assume di per sé un’importanza dal punto di vista dell’opinione pubblica e noi quello facciamo come giornalisti no?

Cerchiamo di di dare notizie secondo quelle che sono le leggi e la costituzione per formare l’opinione pubblica quindi avremmo dato forse degli elementi utili ma insomma alla fine poi I ragazzi li abbiavi intervistati quindi abbiamo raccolto le voci di questi di questi ragazzi dai dai sedici fino ai dieciotto anni qualcuno di loro prossimo al voto e ci hanno detto le cose molto interessanti quindi vi proporremo tra pochissimo le le loro le loro riflessioni questo per quanto riguarda la la storia così ve l’abbiamo detta subito mentre per quello che riguarda poi il corso normale diciamo della news line dopo il aggiero popolare network avremo innanzitutto la questione della casa al centro perché? Perché il Tar regionale Tar della Toscana si è riservato alla decisione in merito alla famosa norma no la ricorderete degli affitti brevi a Firenze che fu arata dal Consiglio Comunale e la Delibera del due ottobre scorso passò con I voti favorevoli del PD della lista Nardella e quello contrario di Italia dei Valori che che fa parte della maggioranza favorevole anche sinistra progetto comune, gruppo misto, capogruppo movimento Cinque Stelle dei Blasi contro il centrodesso comunque quella famosa lo ricorderete no? Delibera praticamente cercava di porre un limite alla mh alla questione del degli Airbnb e cioè faceva salvi quelli che erano stati già ehm registrati e e comunque dava un termine dentro cui si poteva registrare l’attività economica di affitto breve per uso turistico e però nacque subito delle polemiche.

Noi sentiremo su questo il il presidente ed il di propi managers seo di Apartements Florence Lorenzo Fagnoni proprio per commentare non tanto la decisione che in realtà serve a prendere tempo quanto piuttosto il dibattito che sta sviluppando intorno a questa vicenda. Mh poi abbiamo anche naturalmente la questione del la questione del della violenza sessuale denunciata da una quindicenne in gida a Firenze vi daremo in particolari in cronaca gli studenti per Gaza perché le proteste le tende si diffondono previste anche delle iniziative all’università di Pisa e si attende cosa si faccia all’università di Firenze intanto ci sono due nuovi seminari in Ateneo sulla Palestina. Oggi dalle sedici a diciannove e poi sul su sabato entrambi in mia laurea sulla conservazione e patrimonio culturale. Questo per quanto riguarda gli studenti per la Palestina poi avremo naturalmente il collegamento con il nostro raffaele Palumbo che si trova in nel tra il insomma Palazzo Strozzi tra il cortile di Palazzo Strozzi e Gabbenetto VES per la diretta targata contro radio Media Partner dell’evento invasioni a Firenze EVES in occasione alla mossa di Ansel Kiefer, Angelica Dutti, infatti organizziamo la giornata di eventi dal titolo a Punto Invasioni, incontri, talk, letture, performance, spettacoli musicali e teatrali sulla guerra uno dei temi che Kiefer esplore la sua arte, guerre di oggi, quelle di ieri che invito a riflessione sul nostro presente, noi saremo in diretta a partire dalle venti ma ci racconterà tutto raffaele

Speaker 0: Panumbo tra pochissimo è no

Speaker 3: no no

Speaker 0: no

Speaker 3: no no

Speaker 0: no no Sottotitoli e revisione a cura di QTSS e

Speaker 2: allora eccoci qua come dicevamo un confronto con gli studenti dell’Iccio Castellon di Firenze riuniti in assemblea per I candidati a sindaco della prossima elezione amministrativa di Firenze l’iniziativa organizzata a porte chiuse al teatro Puccini ha visto salire sul palco alcuni dei candidati che hanno risposto alle domande dei liceali su temi come mobilità, sicurezza, ambiente, grandi opere, domande dei ragazzi che hanno chiesto anche opinioni su politici locali e nazionali. Ehm ci sono insomma vari interventi rispondendo sindaco scente da Leonardo Adella, Cecilio del re di Firenze Democratica ha detto che ha fatto bene nel primo mandato ma nel secondo ha anteposto gli interessi personali e quella di città sullo scudo verde del re ha detto che la transizione ecologica non può ricadere se più deboli. La candidata Italia viva Stefania Saccardi ha sostenuto che il miglior pregio, il peggior difetto della città in in tutte e due casi sono I fiorentini. Poi gli studenti ha consigliato di essere curiosi. Dimitri Palaggi, invece della della coalizione sinistra progetto comune ha detto che non si possono paragonare tutte le dipendenze sulle droghe leggere bisognerebbe uscire da una impostazione di criminalizzazione queste alcuni pareri la candidata sindaco per il centro sinistra Sara Funare è tornata a parlare il progetto per realizzare un isola galleggiante sull’Arno per far tornare al centro del dibattito il fiume, la sua fruibilità da parte dei cittadini mentre Aike Schmit s’ha sentuto dal centro destro ha detto che per le scuole elementari bisogna offrire un servizio dopo scuola gratis nel pomeriggio con programmi di sport, musica, arte e anche la lingua dei segni.

Sentiremo dopo Aike Schmit ma ora ci andiamo a sentire invece le voci dei ragazzi che abbiamo raccolto

Speaker 0: fuori dal Puccini

Speaker 2: al termine del dibattito.

Speaker 0: Allora com’è andata? Bene. Interessante sì. Qual è la cosa

Speaker 2: che ti ha interessato di più? Lo Zini.

Speaker 4: Quello che sapeva parlare meglio di tutti. Mi sono piaciuto le idee, insomma,

Speaker 5: in generale.

Speaker 2: Quale idea ti ha colpito,

Speaker 4: in particolare? Quella dello

Speaker 2: stadio, della Tramvia

Speaker 5: e delle sicurezze delle cascine. Ti invece? Io? Ok. No, secondo me c’è da fare tantissimi complimenti a rappresentanti perché hanno hanno prestato un servizio che nessun’altra scuola

Speaker 0: aveva mai prestato quindi secondo me tanto di cappello a

Speaker 2: tutti quanti. Ma dal punto di vista degli argomenti cosa ti ha interessato in particolar modo?

Speaker 5: Il tema della sicurezza, stato centrale,

Speaker 0: che

Speaker 5: è una cosa che secondo me è molto importante soprattutto in questi ultimi tempi. La sicurezza è in entrambe le parti, sia ai ragazzi sia anche come diceva, non ricordo se forse a Funaro, la sicurezza nei confronti di chi anche deve essere aiutato.

Speaker 0: Quindi mi

Speaker 5: ricordo il passaggio è stato fatto sulla droga, quindi sia su punizioni severi per chi spaccia, ma soprattutto piani di recupero per chi consuma droga pesante.

Speaker 2: Cosa ti ha colpito del dibattito?

Speaker 6: No, semplicemente che I candidati comunque

Speaker 0: non sono cercati, almeno

Speaker 6: mi è sembrato, di parlare in modo aperto e di magari un attimo accantonare qualche sono I loro partiti politici e rispondere soltanto ai nostri interessi e a quello che può veramente interessare.

Speaker 2: Qual è il tema che ti ha colpito di più?

Speaker 6: A me principalmente come ragazza è la sicurezza ma anche la viabilità perché stando vicino al centro o comunque li ai via, li con la tram via, sono essere un po’ problemati.

Speaker 2: Sano stati convincenti nelle risposte?

Speaker 6: Sì, sì, abbastanza. Poi io sono abbastanza aperta, cioè ascolto sempre un po’ tutti I partiti.

Speaker 2: Ma tutti I fidi dei politici? Perché dicono che I giovani dei politici non si fidano.

Speaker 6: Io lo so, comunque io sono in terza, quindi sono tra I più giovani diciamo di questa assemblea e ancora dal voto sono relativamente lontana quindi ho ancora un po’ di tempo per farmi veramente un’idea esatto

Speaker 7: grazie tuo

Speaker 6: nome? Martina

Speaker 2: che impressione avete avuto?

Speaker 6: Ah beh, interessante sì però vabbè

Speaker 2: Ma che argomento ti è interessato in particolar modo?

Speaker 6: Boh, vedere come… Ma anche a pelle, vedere un po’ come parlavano, il modo in cui parlavano e gli argomenti che decidevano di affrontarli.

Speaker 2: Si dice che I ragazzi non hanno molto fiducia dei politici, l’hanno conquistata la fiducia che hanno te oggi?

Speaker 6: Alcuni sì. Ma È stato interessante vedere le diverse prospettive.

Speaker 2: Qual è l’argomento

Speaker 0: che ti

Speaker 2: è interessato di più?

Speaker 6: Sicuramente la questione femminile è importante, tutto il tema della sicurezza. Anche vedere le grandi date femminili soprattutto se sono concentrate.

Speaker 2: Secondo te hanno risposto alle domande che gli avete fatto? Hanno svicolato come spesso fanno I politici?

Speaker 6: No, mi sembra hanno risposto abbastanza.

Speaker 7: Devo essere sincero, ho trovato tutto molto interessante alle nelle prime ore di

Speaker 2: appunto di assemblea. Qualche classe fai? Scusa.

Speaker 0: Quinta. Ok. Quindi sei sì. Andrai a

Speaker 7: votare tu? Ancora no. No sì sì sì. E ho trovato molto

Speaker 8: interessante all’inizio

Speaker 7: poi devo essere sincero Il fatto che ci fossero poche domande a persona ma fossero spesso molto cioè si ripetessero molto sempre le stesse domande può essere sicuramente utile per creare un per facilitare il confronto tra

Speaker 0: tra le

Speaker 7: vari candidati. Però allo stesso tempo a lunga andare

Speaker 2: in un’assemblia che dura comunque

Speaker 7: quattro ore rischia di diventare un

Speaker 2: po’ un po’ pesante forse proprio che altro delle ultime battute. Qual è il tema che ti ha colpito

Speaker 0: di più? Non

Speaker 7: il candidato perché siamo in parco in dicio ma è il tema sicuramente la la questione dell’ambiente e questo è l’ambiente però anche

Speaker 1: in realtà la sicurezza

Speaker 7: Perché effettivamente ci sono delle zone proprio di Firenze che arriva in certe ore della sera e neanche troppo notturne proprio della sera non sono a volte impraticabili, spesso poco sicure. A me è un tema su cui bisogna dire abbia battersi parecchio.

Speaker 2: Ma questo, siccome andrai a votare questo incontro ti

Speaker 0: ha aiutato

Speaker 7: a chiarirti le idee? Decisamente, sì, sì.

Speaker 0: Quindi hai

Speaker 2: scelto di votare?

Speaker 7: Sì, ora qualche idea fa l’ho fatta. Ok. Che classe fai?

Speaker 4: Io sono in quinto, tutti I classi insieme.

Speaker 2: Tu andrai a votare? Si.

Speaker 0: Ti ha

Speaker 2: chiarito le idee meglio di quelle che le avessi o?

Speaker 4: Sì, diciamo di sì. Ti ho ancora ciò un po’ da rifletterci, però di base sì. L’argomento

Speaker 2: che più ti è interessato? Lo scudo verde.

Speaker 4: E…ha paura? Sì, anche un po’ quella, però… È un argomento che comunque, diciamo, preme un po’ di più.

Speaker 2: Eh…si dice che I politici, no? I giovani non li amino troppo. Come le hai trovati? Cioè, erano come te le aspettavi o?

Speaker 4: In realtà me li sono trovati normali, non me le aspettavo. E’ semplice.

Speaker 2: Quindi una bella esperienza insomma. Sì,

Speaker 4: diciamo di sì.

Speaker 0: E no,

Speaker 9: è stato interessante. Comunque è un bel confronto secondo me. Ogni tanto diciamo c’erano…

Speaker 0: Asfurtavano un

Speaker 10: po’ del tempo però

Speaker 9: Va bene nel senso,

Speaker 2: a parte… Asforato?

Speaker 10: Sì, si.

Speaker 9: A parte le tempistiche ogni tanto ci sono forse stati un po’ di commenti o uscite innecessarie.

Speaker 2: Ma in generale qual è l’argomento che vi ha interessato di più?

Speaker 10: I trasporti, la scuola, la viabilità, comunque anche la questione della tranvia che è una questione attuale comunque.

Speaker 9: Sì, sono d’accordo con la viabilità. Il tema dell’aeroporto tra l’altro è scottante

Speaker 4: e insomma sarebbe

Speaker 9: stato bello anche parlarne, vederne parlare da tutte le liste, non solo da una parte perché insomma è un argomento divisivo.

Speaker 7: Ma

Speaker 9: voi ragazzi parlate di politica tra

Speaker 0: di voi?

Speaker 9: Dipende alcuni cioè in alcuni gruppi sì non diciamo ogni

Speaker 4: tanto la chiacchierata da

Speaker 9: bar mi sembra superfa però viene fatta

Speaker 2: o magari in un in un gruppo più strutturato sì. I politici di solito si dice che non non incontrino I favori

Speaker 0: dei ragazzi.

Speaker 10: Voi come le avete trovati? Ma alcuni comunque avevano delle proposte comunque anche abbastanza condivisibili altri

Speaker 0: non non faccio nomi però nel senso

Speaker 10: non mi sembravano che avessero delle idee così sensate.

Speaker 0: Ma le

Speaker 2: avete visti attenti alle vostre richieste?

Speaker 10: Beh sì diciamo di sì.

Speaker 2: Che impressiona voto?

Speaker 9: Nel senso, sicuramente tutti molto preparati come ci si aspetta da candidati sindaci. Chiaramente con alcuni mi trovo più in linea, con altri no. Però appunto, come ho detto secondo me è stato un bel confronto sull’esigenza.

Speaker 2: Tu andrai a votare?

Speaker 9: Sì certo.

Speaker 2: E questo incontro ti ha rafforzato delle idee, te le ha cambiate?

Speaker 9: Le mie idee ce le avevo e più o meno sono rimaste quelle. È stato interessante però sentire I vari varieri, I vari punti di vista in quanto alle esigenze insomma alcuni programmi mi sembra siano particolarmente

Speaker 0: attenti altri un po’ meno però che non sono ancora in giro, ma altri un po’ meno, però

Speaker 2: dunque dunque dunque questi I pareri dei dei ragazzi del canzone all’uscita dopo l’incontro con I candidati sindaco alle prossime amministrative di Firenze avete sentito parelli molto interessanti no? La cosa che dicevo anche oggi in in diretta è che non ho scelto un campione specifico, stava molto casuale quindi e ho trovato tutti I ragazzi come avete sentito comunque hanno degli interessi politici, comunque esprimono delle idee sulla città ed è interessante anche vedere come il tema è la sicurezza si ha molto sentito anche dai più giovani, tanti tanto dai ragazzi quanto dalle ragazze, questo forse è è un po’ una sorpresa no Rispetto a quello che solitamente ci ci ci aspetteremo quindi evidentemente è un tema importante tra pochissimo la linea va a Milano per il GR Network noi ci ritroviamo dopo per le altre notizie della Newsline.

Speaker 3: Non so cosa fare ma se avessi la tua famiglia sarebbe stato più sicuro e se avessi la tua famiglia sarebbe stato più sicuro I wish you Let my head on the door It’s a dream EEEEEEEEE0,

Speaker 0: if only I was sure That my hand from the door was a dream

Speaker 11: e

Speaker 0: Popolare Network

Speaker 12: le diciotto e trentuno minuti buonasera le notizie di popolare network. La guerra a Gaza al Cairo chiusi I colloqui per un’intesa solcessata il fuoco a torna in Catara e conferma accettiamo la proposta dei mediatori. A Tel Aviv si riunisce stasera il gabinetto di guerra ma secondo fonti vicino a Netaniau la decisione della casa bianca di sospendere l’invio di

Speaker 0: armi è

Speaker 12: una pietra tombale sulla trattativa. Suraffa intanto continuano a cadere bombe, già ottantamila civili che hanno lasciato la città dove secondo l’Unicef ci sono seicentomila bambini, molti sono malati e denutriti. A Malmo in Svezia migliaia di persone in corteo per chiedere la fine della guerra e per protestare contro la partecipazione di Israele all’Eurovision in occasione della seconda serata del contest musicale europeo tra gli slogan Stop genocidio e boicotta Israele. Più organizzatori aspettano venticinquemila partecipanti. Sul mio corpo decido io a Roma un gruppo di ragazzi ha contestato la ministra della famiglia Roccella che ha rinunciato a parlare ad un evento sulla natalità, dichiarazione di condanna da quasi tutti I partiti e da Mattarella che cita la costituzione e le basi della civiltà.

La destra grida la censura ma fasteggia il procedimento disciplinare della RAI contro Serena Bortone. La giornalista aveva denunciato il no dell’azienda al monologo antifascista dello scrittore Antonio Spurati. Corruzione in Liguria si allarga la rete degli imprenditori coinvolti. Ci sono altri indagati in un fascicolo parallelo sui finanziamenti illeciti alla fondazione di Toti Change tra loro armatori e petrolieri e anche Pietro Colucci a capo di una galassia di società di trattamento rifiuti. L’ex presidente dell’autorità portuale Signorini oggi non ha risposto ai magistrati domani l’interrogatorio di garanzia del presidente Toti.

Venezia carica cariche della polizia contro il corteo dei centri sociali volevano raggiungere la sede del G sett e della giustizia che si è aperto oggi in una città blindata. La mobilitazione era indetta contro la guerra, il massacro a Gaza e per la libertà e I diritti di tutti. La morte di Giovanna Marini, voce memoria della canzone popolare, sociale e di lotta. Aveva ottantasette anni. Con la sua ricerca musicale ha ridato vita alla tradizione orale del folk italiano il venticinque aprile gli operai Pasolini Le Mondine nei suoi

Speaker 0: brani un

Speaker 12: pezzo di storia del paese Queste altre notizie nel giornale radio delle diciannove e trenta tra poco meno di

Speaker 0: un’ora nel frattempo una buona continuazione d’ascolto

Speaker 2: popolare network dunque la tarde della Toscana e non è un po’ dunque il tardo della Toscana come dicevamo nelle anticipazioni si è riservato di decidere al termine dell’udienza di merito sul ricorso contro la delibero urbanistica del Comune di Firenze sugli affitti turistici brevi col divieto di destinare a tal scopo nuovi immobili dell’Areo Unesco del Centro Storico della Città. L’adozione della Delibero ricorderete del due ottobre scorso in consiglio comunale passò con I voti favorevoli del PD della lista Nardella, quello contro il Italia viva per quanto riguarda la maggioranza. Favorevoli anche nell’opposizione sinistra progetto comune, gruppo misto con Andrea Asciuti e il capogruppo emamento Cinque Stelle Roberto De Blas. Contrario centrodestra e gruppo centro schierati contro Adelibera, Codacons con Federizia, Apartament Florence insieme al proprio team Managers Italia che a sto tempo spiegarono aver dato mandato appunto a con altri trentiesponenti tra persone fisiche e giuridiche proprio I legati di Adira al ricorso Altar contro la mossa definita antidemocratica del comune di Firenze. Ricorsi presi insieme oggi maniera congiunta della prima sezione del Tribunale amministrativo regionale presiduta da Roberto Pupilella che è anche presidente della Toscana sono stati promossi da vari soggetti quelli che abbiamo letto più più altri a decisione del TAR della Toscana attesa per le prossime settimane secondo quanti ipotizzano fonti vicine ai ricorrenti il TAR potrebbe anche stabilire l’accessazione della materia del contender vista la recente approvazione del nuovo piano operativo da cui tale parte regolatoria è stata stralciata.

Buonasera e grazie di essere con noi Aloresso Fagnoni che è presidente e proprio di manager e seudi Apartament Florence. Buonasera. Buonasera. Allora qui abbiamo una commentare sostanzialmente il fatto che il il tar ha preso tempo, no? Però voi insomma da quello che leggo e la dichiarazione vi vi vi vi aspettate addirittura la materia del contendere possa essere

Speaker 13: cessata a seguito di quanto previsto al piano operativo? Crediamo di sì diciamo che il fatto che nel piano operativo il comune non abbia inserito la norma condiziesta anti FB e manifesta la volontà del Comune e quindi per ora la volontà del Comune è di non proseguire su quella norma, dopo averla sbandierata per un anno e per un anno aver causato danni, per esempio a chiunque abbia voluto vendere un immobile in centro e fortunatamente non avesse questo cilindro, quindi in danno è sicuro la materna del contendere forse no. Per ora ehm ecco siamo semplicemente dispiaciuti di questo comportamento del comune invece di agli ossardicini ai

Speaker 2: cittadini li danneggia per nessun motivo. Allora voi dite una norma che ha danneggiato molti cittadini fa riferimento a

Speaker 13: questo insomma cittadini dite che hanno la so. Qualunque proprietario di casa ti ha vista limitare la propria libertà di utilizzare la proprietà privata come il codice civile gli consentirebbe e anche nel momento in cui qualcuno si è trovato a vendere un immobile, la prima domanda di chi compra un immobile in centro è se ha il CIS e quindi gli immobili che sfortunatamente non erano stati impassati a di dite allocazioni turistiche, hanno per colpa della delibera nardella un valore molto inferiore agli altri,

Speaker 0: Quindi c’è

Speaker 13: stato un vero danno economico incluso quello che

Speaker 2: hanno subito gli agenti immobiliari in otai. Tra Fuori dal centro c’è stato un aumento quindi diciamo

Speaker 13: altri hanno goduto di questa cosa no? No no no perché comunque la allocazione turistica per via della domanda al novanta per cento è in centro ovvero I turisti non vanno generalmente a dormire in periferia per poi muoversi con costosissimi

Speaker 2: tacchi per andare a vedere anche la tramvia. Allora noi ci siamo sentiti molte volte Francio io la ringrazio per la disponibilità su questo tema ma al di là è fatto il merito il problema dell’over turismo voi come lo vede? Cioè tutti I dati ci dicono

Speaker 13: I prezzi del Casano Esplosi, Fiorentini non trovano affitto. No, però domenica io su questo sono assolutamente consapevole della situazione, l’over turismo è un problema, il discorso del cara a picchi è un altro e questo lo dimostra il recentissimo report che è stato pubblicato via il ridalto da Idealista, portale che ovviamente fa annunci immobiliari sulle locazioni, per cui c’è stato un aumento delle locazioni in qualunque città turistica o non in Italia, un aumento che addirittura ha visto dei picchi in città non turistiche. Quindi una cosa è l’aumento delle locazioni che deriva al 99% dal costo della vita dovuto al post-pandemia. Dall’altra parte c’è un problema di overturismo reale, ovvero quello che oggi vediamo come un eccesso di turismo, tra vent’anni lo sarà ancora di più e quindi un problema di overturismo esiste.

Speaker 2: E come lo combattiamo?

Speaker 13: Il mio suggerimento è di lavorare a due ipositi sensate che sono una quella di decentralizzare molte delle attrazioni fosure turistiche ho parlato per esempio con il candidato sindaco

Speaker 2: che

Speaker 13: ehm faceva appunto era direttore di uffici

Speaker 0: ha detto che loro hanno talmente

Speaker 13: tante opere d’arte che non sanno come metterle, che potrebbero fare benissimo un’uffizi 2 decentralizzate, per esempio. L’altro argomento secondo me molto importante è la destagionalizzazione, C’è la possibilità di lavorare con politiche per esempio anche legate al sistema di prenotazione centrale dei musei per costringere le persone a considerare pericoli e periodi alternativi a quelli oggi maggiormente risesti. Quindi oggi vengono tutti a giugno a settembre se tu potresti le persone a vedere agli uffici a venire a novembre hai senz’altro

Speaker 2: rafferito una massa di quelle oberture Fagnone non è vero che vengono tutti a da giugno a settembre via Firenze è piena quasi sempre e ora anche a novembre per fortuna però lei stesso diceva che I turisti non non vanno in periferia quindi anche se ci fosse una un uffici due comunque vorrebbero vedere l’uffizi uno non

Speaker 13: so come come dire quindi il tema poi non li avrei tutti in piaccia non li avrei tutti in piaccia della signoria dalle

Speaker 2: nove alle venti quindi una parte del però nelle case nelle case di Firenze ce l’avrei comunque ecco mettiamola così Grazie comunque Fagnoni di essere

Speaker 13: stata con noi. Buona serata

Speaker 2: e comunque buon

Speaker 1: lavoro a lei. Arrivederci.

Speaker 2: Contro radio Newsline sera. Allora tema insomma di di di di grande rilievo trequattro due vado uno 0 quattro uno uno uno per I vostri messaggi. Naturalmente questa era una delle voci di dei ricorrenti, no? E quindi evidentemente la nuova posizione riguarda tutta la questione dell’ovirturismo, del degli affitti eccetera eccetera torniamo alla politica perché come detto alla all’incontro dei dei candidati sindaco con gli studenti del liceo Castelno oggi al Teatro Puccini era naturalmente presente anche il candidato del Centro del Settore Aica Schmidt che ha detto la possibile candidatura a Roberto Vannacci nella lista della Lega alle comunali di Firenze era una questione di una settimana fa io ho messo in chiaro la mia posizione hanno fatto bene a non candidarlo nella lista della Lega di Firenze in Consiglio Comunale comunque ogni partito è responsabile della sua lista e io lo sono della mia lista civica nel suo intervento come accennavamo Aikersmith ha parlato della gratuità degli asilinidi per tutti e spazi comunali per gli adolescenti questo quanto ha dichiarato sentiamo

Speaker 14: le sue parole ai giornalisti ai margini dell’incontro. I giovani vanno recuperato veramente dalla età dell’infanzia quindi dobbiamo assolutamente offrire più posti nei asili nidi cioè non oggi

Speaker 0: la gente ti dice ho vinto un posto in Asiliano, no, tutti, è un

Speaker 14: diritto per tutti e I prezzi sono troppo alti. Ora c’è e questo è molto importante, c’è un primo passo per chi è sotto il livello allegato dell’ISEA di avere il posto gratis ma questo escluda anche molto persone che sono leggermente di sopra quindi questo bisogna dare la gratuità a tutti quanti perché non può essere che solo I ricchi e I poveri possano permettersi di avere dei bambini ma tutti quanti. Poi il problema nasce poi con le scuole elementari. Le scuole elementari finiscono di primo pomeriggio e quindi bisogna offrire un servizio dopo scuola gratis dal comune per integrare, questo è dare la possibilità alle famiglie, specialmente alle donne, perché sono spesso le donne che poi devono rinunciare a lavorare, perché su alcune tipologie di lavoro danno la possibilità di fare il part time e comunque con il part time si guadagna anche di meno, è chiaro, quindi non può essere a scapido delle carriere delle donne. Il problema è che specialmente in alcune parti di Firenze, nel centro, per socializzare l’unica possibilità è di incontrarsi in bar.

Bisogna mettere a disposizione dei giovani ma non solo I giovani ma anche delle associazioni dei spazi comunali che possono offrire gratuitamente per dibattiti, per incontrarsi e quelli ci vogliono in tutti I

Speaker 2: quattorci rioni tradizionali di Firenze. Una presunta violenza sessuale sarebbe avvenuta tra domenica e l’uomo di scorsi un albergo fiorentino vittimo una quindici anni straniera in gita scolastica nel capologo toscano presunto aggressore un giovane anche lui a Firenze con la scuola. Il caso è riportato oggi a Corriere Fiorentino sul caso riferisce il quotidiano indaga la polizia intervenuta all’ospedale dove un insegnante avrebbe accompagnato la quindicenne martedì mattina. Le agenti sono poi andate all’albergo alla ricerca del presunto aggressore, probabilmente italiano, in maggio renne, il quale però era già ripartito da Firenze insieme a I suoi compagni con cui era venuto in gita, la polizia ha acquisito nominativi dei ragazzi alloggiati in l’hotel e la scientifica ha preso gli abiti della ragazza per la ricerca del DNA il secondo caso di una presunta venenza sessuale a Firenze nel giro di pochi giorni, un otterista straniera ventenne I giorni scorsi si è presentato in ospedale denunciando di essere stata abusata da un giovane anche gli straniere in un appartamento del centro storico di Firenze nella notte tra sabato e domenica scorsa. Studenti per Gaza, proteste e tende si diffondono, il tredici previste anche a Venezia, il prossimo quattordici maggio è in programma una riunione del senato accademico alla Sapienza e sono previste diversi iniziative organizzate in queste ore anche l’Università di Pisa a Bologna una passeggiata degli studenti in tenda proteste e presidi da Padova a Cosenza per sabato prossimo alle 17 invece è previsto un corteo a Roma da Piazza Vittorio Emanuele II.

A Firenze due nuovi seminari in Atteneo sulla Palestina. Oggi dalle sedici alle diciannove sul Trauma e sabato entrambi in via Laura sulla conservazione e patrimonio culturale il seminario itinerante sulla palestina è organizzato da alcuni dei docenti e dei componenti del personale tecnico amministrativo dell’UNIFI e degli enti di ricerca dell’area fiorentina che hanno firmato l’appello da parte di accademici e accademiche italiane per chiedere una urgente azione per non cessare il fuoco immediato e il rispetto del diritto umanitario internazionale. Michela Frulli, professoressa ordinaria di diritto internazionale presso

Speaker 8: l’Università degli Studi di Firenze. Il senso di questo percorso è quello proprio di darci degli strumenti di approfondimento, di provare a riflettere insieme quello che possiamo fare è riflettere fra noi, offrire agli altri strumenti di conoscenza e approfondimento a tutto tondo sulla situazione attuale e pensiamo di farlo, abbiamo pensato di farlo ovviamente anzitutto mettendo a disposizione le nostre competenze dove è possibile ma anche chiamando persone esterne competenze esterne per arricchire il nostro percorso di conoscenza che è aperto a tutti lo ribadiscono soltanto agli studenti e a tutta la comunità dell’Università di Firenze ma tutta la cittadinanza quindi chiunque può partecipare. Partiamo dalla situazione attuale in cui ovviamente il tema del trauma è centrale questo tema era imerso già nel primo seminario che abbiamo fatto che riguardava la crisi sanitaria a Gaza e da lì era emersa la necessità di questo approfondimento quindi abbiamo pensato di coinvolgere ehm persone che lavorano su su il trauma come particolarmente legato alla al conflitto armato e di anche lì partire da oggi andare all’indietro avremo Sabrina Russo che è una psicoterapeuta italiana, italo-palestinese per la verità che interverrà online da Ramalla, quindi lei vive nella Cisgiordania e che ci parlerà delle sfide della salute mentale durante il genocidio, così ha dato il titolo, insomma il suo intervento.

Alia Giassim di medicina decoloniale di Bologna che ci parlerà di decolonialità e trauma e Lelia Pisani che è un etno psicologa del centro Sagara che ci parlerà della pace che cura dispositivi etnoclinici negli scenari postraumatici. Quindi anche qui cerchiamo di di coprire a tutto il trauma naturalmente che è il trauma soprattutto delle vittime direttamente coinvolte ma è anche il trauma dei soccorritori ad esempio che è anche il trauma delle comunità che stanno fuori e che vedono da lontano, no? Pensiamo ai palestinese della diaspora che sono tantissimi. Assuramente anche il trauma degli israeliani Il trauma del sette ottobre quindi non ci dimentichiamo assuramente che c’è anche quello. Però ci è sembrato un tema che fosse necessario approfondire

Speaker 0: con queste

Speaker 15: competenze. Cerchi CBD di qualità. Da Williamo trovi erba legale, oli e molto altro proveniente da produttori italiani, eccellenti e appassionati, selezionati con cura. Consegniamo in un’ora dal tuo ordine a Firenze, tutti I giorni, da mezzogiorno a mezzanotte, a bagno a ripoli, fiesole, scandicci e sesto fiorentino in giornata e spediamo in tutta Italia in 24 ore! Scopri le offerte su www.wediamo.it, www.wediamo.delivery, cacciatori di fiori qualità superiori.

MoMAX, internet al massimo!

Speaker 16: Momax nasce in Toscana

Speaker 15: per fornire internet veloce su tutto il territorio. Con la fibra ostica di ultima generazione ed una speciale rete wireless. Momax è l’operatore che stavi aspettando.

Speaker 0: Scopri se la tua zona è coperta da Momax.

Speaker 16: Comunica e condividi senza limiti. Clicca su Momax.it e naviga al massimo. Alla compagnia di Firenze Room 999, il documentario di Ljubna Plejust. A 40 anni da Room 666 di Wim Wenders, un film che continua ad interrogarsi sul futuro del cinema. Da Wim Wenders a James Gray, da Olivier Assayaz a Asgar Faradi e Alix Erol Waker.

Registi e registi contemporanei cercano di dare risposte alla domanda il cinema sta morendo? Room nein nein nein. Dall’otto al quattordici maggio il documentario sulle prospettive del cinema in lingua originale sottotitolato.

Speaker 0: Info Cinemalacompagnia

Speaker 15: punto it. Corri per Michela settima edizione. Domenica dodici maggio. Corri con noi contro la violenza alle donne partenza alle nove e trenta dal giardino Michela Nolli in via Torcicò da Firenze. Info su Corri per Michela punto it.

Il ricavato delle iscrizioni sarà interamente

Speaker 0: devoluto al

Speaker 15: centro antiviolenza Artemisia con il contributo di Toscana Aeroporti. A Cango, Cantieri Goldenetta Firenze, la democrazia del corpo, spettacoli e performance fino a maggio, info, biglietteria, Chiacciola Virgilio Siani punto it, venerdì dieci, Tirani of the Present, in scena dopo quarant’anni il mitico gruppo O. Alessandro Certini, Katy Dac, Virgilio Sieni, Charlotte Zerbey. Traccontate improvvisazione, il suono, la voce e il movimento in un gioco di fiducia e sfida senza tempo. Contro l’orario.

Speaker 0: E alle

Speaker 2: diciotte e cinquanta ci colleghiamo in diretta con il nostro Raffaele Palumbo che sta a prestando I preparativi per la nostra diretta a partire dalle venti da al cortile

Speaker 13: Piazzastrozzi per invasioni. A te la linea Raffaele. È il parco di domenica da questo sottosegno al mezzo e elettronica. Puoi stare alla regia di spettacolo e la nostra regia saremo direttamente come

Speaker 2: dicevi dalle d’evole ma soprattutto è pieno il cortile e raffaele però il cortile è pieno ma la tua voce è vuota nel senso che ti sentiamo a sprazi quindi non so se riesci

Speaker 13: a posizionarti in un punto dove dove

Speaker 2: magari c’è più segnale ci stossiamo ci

Speaker 0: stossiamo ora molto meglio molto meglio vai

Speaker 2: fermo lì

Speaker 13: fermo lì. All’inizio ho usato parole che oggi ho

Speaker 0: parlato di

Speaker 13: campiere di elettronica per una diretta straordinaria insieme a far funzionare il telefono stiamo parlando di vipassioni è iniziato alle 17 andare avanti fino alle 23 siamo a Firenze par la sostrozzica di Netto Besse l’evento si svolge in vari luoghi, prima ti dicevo che la Sala Ferri è sprapiena per quello che riguarda l’incontro con Patrizaki e la presentazione del suo libro Fondi e illusioni di libertà, c’è veramente tantissima gente per Patrizaki, abbiamo dopo e durante la installazione di Anna Corcione con la mia casa, abbiamo altre performance musicali, con fatta la versione incalabrente per quello che riguarda cantando si va alla guerra nella compagnia Cripple, non stiamo parlando di Puglio Cauteriuscio che sentiremo comunque più tardi ai nostri microfoni, la parte di concetto, non c’è soltanto un concetto alla 21.30, proprio nel cortile dove c’è quella enorme opera di Dinser che poi naturalmente qui in mostra, una mostra straordinaria, nel cotile c’è un’anteprima della mossa e lo sfondo adesso del palco che vedrà invadere invasioni, un estratto del concetto memoria, parla, consolante, geneva di Marco, Francesco Magnelli, Andrea Salvadori, la voce narrante di Giorgio Panstraten è un riferimento naturalmente ad un album che conosci e hai amato anche tu moltissimo, La terra, la guerra, una questione privata dei CSI.

Insomma, track talk, musica, letture, qui in Palazzo Ostrore ci accade questo oggi, alle 17 già sta accadendo, fino alle 23, qualcosa di molto risco, molto bello, invasioni, la nostra diretta sarà un’invasione, vi faremo ascoltare una serie di brani tutti contro la guerra perché il tema sarà proprio la guerra appunto e questa invasione di cultura vuole essere un’invasione contro la guerra. Si risentiamo

Speaker 2: in diretta alle venti qui da Palazzo Sfrazio. Grazie Raffaele. Quindi noi andiamo a invadere le invasioni se possiamo dire dalle venti in poi ma lì è già tutto cominciato quindi insomma potete anzi noi vi consigliamo di andare poi dopo chi non può può seguire la la diretta appunto a partire dalle dalle venti sulle nostre frequenze. Il Mosto di Firenze torna a Mondeggi sabato undici maggio a Mondeggi Bene Comune, Fattoria Senza Patroni ci sarà infatti la settima edizione del Mosto di Firenze, festa di piccoli produttori di vino sentiamo

Speaker 17: Martina Martignoni di Mondeggi Bene Comune. Siamo alla settima edizione del del Mosto e che è diciamo una giornata di festa sostanzialmente dedicata ai vignaioli e le vignaiole e produttori che seguono la produzione del vino dal campo alla bottiglia alla vendita in tutti I suoi aspetti e che si approcciano a l’agricoltura, alla viticoltura con metodi biologici, biodinamici, agroecologici, rigenerativi. Abbiamo tante esperienze diverse, cantine diciamo che hanno tradizione familiare di lunga durata, esperienze diciamo di nuovi contadini che hanno deciso di ehm dedicarsi a questa attività da poco tempo e mmm ci saranno appunto più di venti produttori con una diciamo rappresentanza della Toscana, Folta chiaramente di varie provincie, Firenze, Siena, Arezzo, Pisa ma anche produttori di altre regioni dal Chiemonte alla Lombardia a Lumbria e dalle quindici un po’ sarà possibile venire a Mondeggi e degustare assaggiare questi vini, incontrare vignaioli alle vignaiole, parlare

Speaker 2: con loro e e acquistare loro prodotti. Non solo Baric di Rovere grazie al progetto Tosca ancora in corso un gruppo di ricercatori del Dipartimento dell’Agraria dell’Università di Firenze insieme all’Università di Bordeaux punta al recupero dei carati in legno di castagno toscano utilizzato già nei primi e secoli scorsi in viticoltura per la conservazione e l’affinamento dei vini nel nostro territorio. L’obiettivo è valorizzare ulteriormente il nettare toscano con nuove particolari connotazioni identitarie a sviluppare la filiera. Sandra Saluata ha sentito per noi Marco Mancini al Dipartimento di Agraria, membro della

Speaker 12: Fondazione per il Clima e la Sostenibilità. L’Università di Firenze, Dipartimento di Agraria torna a recuperare il legno di Castagno per l’affinamento dei vini. Perché questo recupero? Ma soprattutto

Speaker 1: perché in tutto questo periodo lo abbiamo lasciato andare? Lo abbiamo lasciato andare perché aveva una nomea di un legno che difettava I vini. In realtà abbiamo scoperto che questi difetti erano un difetti di processo lungo tutta la filiare di produzione quindi dalla fermentazione fatta in condizioni di non completo controllo fino alla conservazione e all’affinamento però naturalmente quando poi uscivano dalla botte di castagno si sposavano I difetti con la cessione dei tannini che hanno connotato molto forte quindi davano un’impressione di un vino non piacevole al palato. Dalle prime prove che abbiamo fatto di riaffinamento utilizzando vini perfetti quindi non difettati abbiamo riscoperto che hanno dei connotati molto particolari completamente distinguibili da quelli del quercie, del rovere, della farnia. Sono particolari molto intensi che con il tempo poi si arrotondano quindi diventano più piacevoli e quindi creano delle condizioni per creare un connotato completamente identitario del nostro territorio come lo era inizialmente in quanto il vino veniva prodotto nel castagno come dimostrato da testa genetici su relitti di botti e su popolazioni di castagno tanto per dare un’idea naturalmente nel mezzo c’è un molto lavoro però un metro cubo di cippato di castagno può valere nel mercato sei, sette, otto euro, un metro cubo di castagno erdoghe di ottima qualità da cui escono nove carati

Speaker 2: può valere intorno ai tre mila euro e il un ritratto inedito di Tiziano Terzani, scrittore, giornalista, viaggiatore fiorentino scomparso vent’anni fa e il libro giornalista intitolato Tiziano Terzani Midisse nei luoghi delle radici di un esploratore irrequieto che esce domani per Ediciclo editore e la prefazione di Angela Terzano. Il viaggio lungo le strade toscane in cui Terzano è cominciato a interrogarsi sul mondo, un percorso che smonda gli stereotipi dello scrittore Guru e che rivela l’essenza di un uomo irrecuieto ma curioso, fragile ma determinato alla ricerca di un altrove ma orgoglioso

Speaker 11: delle proprie origini. Sentiamo Jacopo Storni. Diciamo che innanzitutto questo libro vuole essere anche un atto di gratitudine e di restituzione nei confronti di un uomo che ha contribuito a cambiarmi radicalmente la vita. E quindi io sono nato a Lignaia, a Soffiano, che è il quartiere accanto a Monticelli dove è nato nel 1938, il 14 settembre, Tiziano Terzani. Per molti anni della mia giovinezza, della mia adolescenza sono passato da lì senza sapere che lì era nato quest’uomo che poi mi avrebbe cambiato la vita.

Speaker 0: Poi da

Speaker 11: vent’ anni mi sono avvicinato ai suoi libri e arrivato alla maturità, adesso che sono giornalista, ho detto ma perché non fare un viaggio nei luoghi delle radici, nei luoghi delle origini di Tiziano Terzani? Perché è vero che la sua fama è spesso legata a oltre 30 anni che ha vissuto in estremo oriente ma è anche vero che qui ha vissuto I primi 25 anni della sua vita e qui ha concluso la sua vita lui ha scelto di lasciare il suo corpo a Orsigna tornando in Toscana e quindi questo è un viaggio nei luoghi delle sue radici non bisogna dimenticare che Tiziano Tertianni nonostante abbia vissuto in Lasa più di trent’anni ogni volta che qualcuno gli chiedeva di dove sei? Uno rispondeva italiano europeo, lui rispondeva sono un fiorentino

Speaker 0: di Monticelli

Speaker 2: già già allora le previsione del tempo per quanto riguarda la regione Toscana. Domani cielo sereno o poco nuvoloso. Venti deboli a nord est fino a localmente moderati di maestrale nel pomeriggio lungo la costa, mari poco mossi o temporaneamente mossi nel pomeriggio il settore meridionale e le temperature minime e leve calo, le massime invece lieve aumento sulle zone interne. E davvero tutto ottimamente regia la giustina, la ritroverete in conduzione fino al gerro di popolari network delle diciannove e trenta. Da dove vedi Coguarino l’agurio una buona serata a tutti

Speaker 0: voi. Ciao ciao

Speaker 1: Newsline sera

Speaker 0: Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org Sottotitoli e revisione a cura di QTSS”

Leggi l’articolo su: ControRadio.it