Giornale radio nazionale del 24 Maggio 2024 12:31
Leggi l’articolo su: ControRadio.it
Partiti i lavori per il nuovo Parco Florentia all’Isolotto: più orti urbani, alberi e pista Bmx Redazione web
🎧25 novembre: risultati dell’indagine di UNIFI sul benessere e la sicurezza di studentesse e studenti Redazione web
🎧 Beko: oltre 400 in corteo a Siena Redazione web
🎧 Controradio club:diventa socio, sostieni Controradio Redazione web
Controradio Firenze contro la violenza sulle donne: ControCall per “Un 25 novembre al mese” Redazione web
Ass.Coscioni, sì al suicidio di due donne ma ‘Asl nega farmaco’ Redazione web
🎧 “Daily Desiderio Domestico”, l’installazione digitale “outdoor” per la fermata AT Centro Pecci a Prato Redazione web
Maltempo in Toscana, Giani ‘3.000 utenze senza luce’ Redazione web
“
Speaker 0: Di Contro Radio Notizie. Alle dodici e quarantasette alinei agli studi di Contro Radio per la prima edizione della GR regionale, le notizie cura della redazione di Contro Radio, Domenico Guarino e Studio una buona mattinata a tutti voi Non è mai abbastanza quello che possiamo fare per contrastare le mafie così il presidente della Regione Toscana Eugenio Gianni a trentun’anni di distanza dalla strage di Via dei Giorgofili che avvenne il ventisette maggio il millenovecentonovantatre in un evento commemorativo a Palazzo Strozzi Sacrati. Presenta anche il sindaco di Firenze da Leonardo della poi la testimonianza della maestra Mangani il ricordo della strage, dell’arresto e la morte del boss Matteo Messina Denari una riflessione su cosa sia la mafia oggi con il giornalista Giacomo di
Speaker 1: Girolamo sentiamo
Speaker 0: Eugenio Giani
Speaker 2: ai nostri microfoni. Fondamentale trasmettere I valori e I sentimenti di legalità e di contrasto a ogni forma di criminalità organizzata con la testimonianza di quanto Firenze abbia pagato con quel ventisette maggio del millenovecentonovantatre con l’attentato di Giorgofili alle nuove generazioni ai giovani. Ricordo assemblé nelle scuole dal sottoscritto fatto allora ero assessore con Antonino Caponnetto colui che guidando la procura di Palermo ha dato un ruolo, un contributo fondamentale al contrasto alla criminalità organizzata e ricordo le drammatiche scene che mi trovai di fronte io era allora assessore alla mobilità, al traffico quando I vicili mi chiamarono e la notte alle un e mezzo ero su quel luogo soprattutto vedere estrarre I corpi di Caterina e Nadia quando naturalmente ci rendemmo conto che non era il gas come all’inizio era stato ipotizzato ma una bomba che chiaramente con il tritolo messo dalla mafia noi ci trovamo a dover affrontare quella situazione. Devo dire che proprio per questo noi consegneremo il Pegaso d’Oro della Regione Toscana all’associazione dei familiari delle vittime che in questi anni ha con noi svolto un’azione di sensibilizzazione importante e di dialogo con I giovani, con gli studenti, come oggi è avvenuto anche qui in regione.
Oggi si fa quello che siamo in grado di fare abbastanza noi e mai dobbiamo fare sempre di più. Soprattutto per le infiltrazioni che portano lo dice la relazione che abbiamo con Irpet steso sulla situazione in Toscana tutta una serie di attività che borderline portano a vedere un fatturato di miliardi da parte delle mafie anche in regioni che sono al di fuori di quello
Speaker 0: che è la genesi del fenomeno mafioso come la Toscana. Il Gianni è anche intervenuto sulla questione della Fipili, no? Sapete che tra un po’ cominciano I fine settimane, poi periodi di esodo vacaniero, quindi Fipili sottoposta a stress. Allora c’entrava la questione dei cantieri, lavori estivi sulla superiore da Firenze Pisiali Vorno saranno effettuati di notte per ridurre al minimo il disagio alla circolazione questo quanto ha dichiarato Giani ehm rispondendo appunto le domande dei giornalisti merito alla notizia di nuovi lavori sulla strada grande comunicazione a Ponsano e Lempolese in direzione del capologo Toscano e quello che ha disposto perché non ne potevo più di lavori che creavano in modo artificioso delle file proprie durante l’estate purtroppo ha spiegato ancora Gianni e anche il periodo dove si lavora sull’asfalto non si possono effettuare manutenzioni di ripristino dei giunti in periodi dell’anno dove le condizioni climatiche sono tali che è come se il lavoro non venisse fatto. La politica verso il leader di Italia Viva Matteo Renzi, io non ho fatto attacchi personali, ma ho semplicemente risposta a reiterati attacchi che ci sono stati nelle ultime settimane con dati oggettivi.
Questo è quanto ha dichiarato la candidata sindaca a Firenze e centro-sinistra Sara Funaro. Per quello che riguarda Schmitt non faccio altro che evidenziare le incongruenze aggiunto Funaro. Lui dice di essere un candidato civico mh ma si fa accompagnare da Donzelli, Salvini, Lolo Brigi, da Gasparri, è bene che emerga quella che è una candidatura che ha tutti gli effetti è una candidatura politica all’attacco di Renzi anche il coordinatore regionale di Più Europa c’è Federico Eligi che dice è Renzi che cambia posizione, noi eravamo già qui inoltre Renzi permane all’interno della composizione comunale regionale in Toscana per cui è lui che deve spiegare il cambio di posizione si parla naturalmente delle candidature alle amministrative e lì si fa riferimento al fatto che Più Europa sostiene candidatura a sindaco di Sarafunaro ma alle Europee rientra poi in Stati Uniti d’Europa una composizione che include anche Italia dei valori. A proposito di Renzi con il sindaco di Firenze Nardella si è consumato una rottura politica, niente di personale, io ritengo che finanziare lo stadio con I soldi pubblici sia un errore, a fronte di questo c’è stato un irrigidimento di Nardella che ha provocato altre scelte che io giudico discutibili.
La rottura è se consumata sui contenuti amministrativi a cominciare dallo stadio. Questo è quanto ha dichiarato in intervista il leader di Italia Viva Renzi ha aggiunto sarebbe stata sanabile la frattura se non se ci fosse stata chiarezza sui contenuti amministrativi. Riguarda l’Ostario Franchi, Renzi ha detto responsabilità politica di Dario Nardella e Dario Franceschini, c’era un emendamento, primo firmatario Renzi che permetteva di superare il blocco della sovraintendenza ma nessuno si è voluto prendere responsabilità. Franceschi e Nardella avevano un rapporto molto stretto lo si vede anche oggi nella campagna per le europee e a proposito di campagne elettorali Andiamoci a sentire il tacquino elettorale
Speaker 1: per la giornata di oggi a cura di Viola Giacalone. A Firenze la candidata sindaca del centro sinistra Sara Funaro stamattina era al Gran Caffè San Marco per la conferenza stampa di Più Europa. Alle ore diciotto e trenta sarà al Fico Bistrò per partecipare all’evento organizzato da Alleanza Verdi Sinistra con Nicola Fratoi Anni. Il candidato sindaco per la destra Eike Schmit in mattinata ha incontrato I cittadini di Via Palazzuolo per parlare di sicurezza alle quindici e trenta incontro con I cittadini della zona di Via Morandi e via Tolentino per il candidato sindaco di sinistra Dimitri Palagi, volantinaggio al mercato di Castello, al parcheggio scambiatore, alle sedici assemblea di generazioni Lega Cop in Piazza Santissima Annunziata, alle diciotto incontro a Sorgani con Sonia Redini davanti alla sede del Cotré alle diciannove e trenta al circolo arco Boncinelli per l’evento del comitato no comando Nato né a Firenze né altrove. Sempre a Firenze la conferenza stampa del presidente di democrazia sovrana popolare Francesco Toscano per la presentazione della lista alle europee presenti I candidati Alfio Crancic e Antonello Cresti allo Sciale Fontana alle diciotto a Carrara il presidente Toscano presenterà la lista dei candidati alle europee al teatro dei Fratelli Cristiani.
Sempre a Firenze visita del sottosegretario Tullo Ferrante nella Valle di Bisenzio terrasimbole della Luvioni di Novembre. Conferenza stampa dell’onorevole Ferrante insieme all’onorevole Enrica Mazzetti e al candidato sindaco a Cantagallo Lorenzo Santi. Al ristorante Ora in via Sanzanobi la conferenza stampa di Egidio Raimondi, coporta voce Europa Verde, Verdi Firenze, candidato nella lista Alleanza Verdi di Sinistra Progetto Comune. A Prato al Comitato elettorale di Corso Mazzoni a mezzogiorno I quaranta cinque la conferenza stampa di Gianni Cenni candidato sindaco del centro destra sulla questione abitativa in città a Borgo San Lorenzo alle tredici e trenta Marco Rizzo candidato alle Europee Italia centrale per democrazia sovrana popolare incontra il candidato sindaco Fulvia Penni al caffello orologio. A Galciana Prato al Maglificio Bartolini SRL alle quattordici conferenza stampa di presentazione delle proposte della candidata sindaca del centro sinistra Ilaria Bugetti che riguarderanno la promozione e il sostegno del distretto Tessile.
Per il tour elettorale di Nicola Fratto Ianni, leader nazionale di sinistra italiana, alle quattordici e trenta a Livorno, al comitato elettorale per Luca Salvetti sindaco, a Firenze alle diciotto al punto stampa alle diciotto e trenta sempre a Firenze al Fico Bistrò a Prato alle vintune e trenta alla casa del popolo di Coiano. Per tornare a Firenze alla Cis di via Carlo del Prete alle quindici e trenta Cis e Cis le funzioni pubblica dialogano con I candidati a sindaco di Firenze. Un confronto con la candidata di Italia Viva Stefania Saccardi. Alla sala delle Leopoldine Piazza Tasso ori quindici e trenta presentazione della proposta di legge overturism e commercia a Firenze. La soluzione al mangificio e a tutela delle piccole attività arriva dagli Stati Uniti.
Una proposta per comune, regione e governo ai candidate e candidate a sindaco e alla stampa. Tra I presenti, Raffaele Madeo, presidente nazionale TNI Ristoratori Italia. A Firenze all’Auditorium Malduomo in Via dei Cerretani alle diciotto lo scudo verde e altri follia green a dieci anni dal primo Basta Euro Tour intervengono durante l’incontro Susanna Ceccardi candidata alle europee per la lega il senatore Claudio Borghi e I candidati al Consiglio Comunale di Firenze per segnalazioni di appuntamenti e partecipazione ad eventi da parte dei candidati e delle candidate agli amministrativi ed europei in Toscana scrivere ad Agenda Elezioni
Speaker 0: Chiacciola contro radio punto it. La cronaca presunta molestia alla figlia undicenne di vieto di avvicinamento alla bambina da parte del padre, braccialetta elettronico per il genitore, una sessantenne che risiede in Versilia e anche per la bambina. Questo è quanto disposto dal giudice a seguito di indagini scattate dopo il racconto dell’undicenne, un’amicchetta, dopo un incontro a scuola con alcune psicologhe il venticinque novembre scorso per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la vicenda è riportata oggi dalla nazione come spiega l’avvocato Gionato a Bonuccelli legale che tutela la minore quando viene adottato il divieto di avvicinamento e il bercelto elettronico è previsto anche per la parte offesa e fini del rispetto e la misura allertando le forze e le ordine in caso di violazione. Tre I prossimi episodi molestia subite nel corso del duemila ventitre dal padre quando la madre era assente In occasione della cento chilometri del passatore, l’ultra maratona che partirà domani sabato venticinque maggio alle quindici da Firenze per concludersi a Faenza la SD cento chilometri e passatore che organizzano la manifestazione chiede fermamente agli accompagnatori dei concorrenti più di tremila sono gli iscritti a questa quarantanovesima edizione di lasciare a casa la macchina e di utilizzare biciclette elettriche o pedalata accompagnata le alluvioni che hanno colpito duramente La regione Emilia Romagna il maggio del ventitre spiegano gli organizzatori hanno causato ingenti danni al territorio le infrastrutture nelle zone compongono il percorso della Firenze Faenza a causa dei lavori in corso tanti sono isemaforristallati ed è presente anche un’interruzione statale.
Stiamo alle ehm previsione del tempo per quanto riguarda la giornata di oggi. Cello in prevalenza poco nuvoloso, maggiore nuvolosità sulle zone meridionali e sui rilievi di nord-ovesto dove saranno possibili isolate breve e precipitazioni. I venti sono deboli meridionali con rinforzi lungo la costa e Narcipelago e Mari ancora mossi in mattinata o sul settore settentrionale poi mossi poco mossi al sud, temperature minima e stazionare, le massime invece il lievo aumento con punta fino a venticinque gradi grazie a Ragionisca e Scioli per l’ottima regia dopo la sigla il City Lights e poi il giovane Giovard Basso con Stato Brado un buon pomeriggio”
Leggi l’articolo su: ControRadio.it
Leggi l’articolo su: ControRadio.it
Controradio testata giornalistica radiodiffusa registrata presso il Tribunale di Firenze (n. 2483 - 31/03/1976) - Controradio Srl, via del Rosso Fiorentino 2/b - 50142 Firenze Tel 055.73.99910 - P. IVA 03353190485 - Cookie Policy di www.ondemand.controradio.it - Privacy Policy di www.ondemand.controradio.it - Contattaci: [email protected]