search menu
play_arrow

WidgetWeb

Notiziario Regionale del 25 Maggio 2024 18:45

regia 25/05/2024


Background
share close


Speaker 0: E inizia la notizia. Contro radio notizie. Buonasera redazione il GR regionale, l’ultima edizione di oggi, bandiere a mezzasta sul palazzo del Pegaso e bandiera della regione toscana all’estate al lutto per l’improvvisa scomparsa di Massimiliano Pescini, consigliere regionale del PD in precedenza, dieci anni sindaco di San Casciano Valdipesa. Pescini è deceduto stamani a Careggi, dove era ricoverato da alcune settimane, una giornata di grande dolore per la comunità di San Casciano, Cameraldente, a Mercatale, Valdipesa, al paese Dovere originario domani dalle quattordici alle venti e lunedì dalle nove alle dodici negli spazi della misericordia in Piazza del Popolo. I funerali si terranno lunedì alle quindici e trenta alla propositura di San Cascano nel in Piazza Cavura.

Testati di cordoglio e di stima per la persona, il politico e l’amministratore dal mondo politico, istituzionale e toscano, tutti particolari, un ricordo di Massimiliano Pescini sul nostro sito Controradio punto hit. Alluvionate in corteo, oggi pomeriggio, con mezzo migliaio di persone colpite dai danni dei nubi fragili del due novembre duemila ventitré. La manifestazione è partita da Sesto Fiorentino fino alla sede di novoli della regione per chiedere di mettere in sicurezza idrogeologica il territorio e I contributi per la ricostruzione e I danni subiti con le alluvioni che funestarono la Piana di Firenze in particolare Campi Bisenzio. Assoluta disponibilità sin dai primi giorni della prossima settimana di incontrare I rappresentanti dei comitati dei cittadini della Piana colpiti dall’alluvione e quanto comunica il presidente Gianni a seguito dell’iniziativa organizzata appunto oggi dalle stesse realtà e che si è dichiusa davanti al centro direzionale dell’istituzione toscana. Veniamo alla politica elettorale.

Il centro destra torna ad attaccare la candidata Funaro per essere cugina di Lorenzo Bargellini, leader del movimento di lotta per la casa deceduto nel duemiladiciassette. Prima il coordinatore Donzelli nel suo intervento durante il congresso cittadino prima che arrivasse l’ufficializzazione del candidato, adesso invece è lo stesso Aiki Schmidt sui social che nella Giornata Internazionale dedicata ai bambini scomparsi rivolge un pensiero accata scomparsa dallexastor nel giugno scorso e non ancora trovata e punta il dito sulla gestione da parte dell’amministrazione degli immobili occupati come quello dice Divia Maragliano occupato dal movimento di Bargellini Cugino di Funaro. La stessa Funaro risponde sul profilo di Schmidt, vergognati questo messaggio non si addice a chi si candida sindaco di Firenze strumentalizzare mio cugino scomparso anni fa e far campagna elettorale sui bambini e di una gravità inaudita aggiunge la candidata del centro-sinistra anche I consiglieri PD Vannucci, Giacchi e Innocenti rispondono con Toni indignati al candidato della centrodestra per la corsa a Palazzo vecchio. Il vecchio sistema di sinistra si è sgretolato quindi penso che anche a sinistra ci sia gente ragionevole che vuol cambiare. Sono certo che le partite di Firenze e Prato si possano giocare, la vittoria del centrodestra è possibile.

Questo invece quanto ha detto Matteo Salvini oggi a Prato a margine di un pranzo elettorale organizzato dalla Lega a sostegno del candidato sindaco Cenni. In riguardo a Firenze aggiunto conosco Schmidt da tempo, non ha bisogno dei miei colleghi a tutto il mio sostegno. La lega c’è poi ce la si gioca al ballottaggio, Schmidt farà bene a rivolgersi a tutti I fiorentini tranne ai vecchi ultra perché il cambiamento è possibile. Invece è arrivato un contributo in ambito culturale dalla candidata a sindaco di Firenze per Firenze Democratica, Cecilia Del Rey, ingressi gratis nei musei, riapriamo la flog e ridiamo centralità al maggio ha detto del re un argomento centrale per la vita della città a cui ha dedicato un incontro presso la libreria Antiquaria Gonnelli. Firenze non può permettersi di non avere un assessore alla cultura come invece è accaduto negli ultimi anni ha continuato e re ulteriori particolari su Tutte queste notizie in vista appunto dell’appuntamento elettorale di giugno per la corsa a Palazzo Vecchio sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito così come trovate anche l’anticipazione del podcast che è andato in onda oggi alle tredici e quindici e poi tornerà sulle nostre frequenze domani alle diciassette e dieci ancora sui nostri canali cross mediali e Spotify in ricordo e in memoria delle vittime della strage dei giorgofili e di Giovanna Maggiani Kelly portavoce storica dell’Associazione delle Vittime ventisette maggio novantatre ventisette maggio duemila ventiquattro la strage di via di Giorgo Fili trentuno anni dopo è il titolo del podcast a cura di Raffaele Palumbo cosa è successo che vi proponiamo appunto questo fine settimana e vi riproporremo anche uno estratto lunedì giorno dell’anniversario.

Un ultima notizia di servizio riguarda la partenza, la prova tecnica, il viaggio tecnico della tram via sul tracciato Vax variante al centro storico. Stiamo parlando di quello che accadrà domani. Presenti il sindaco Nardella, l’assessore Giorgetti, dirigenti e tecnici del comune di Firenze, il tram Partirà da Piazza San Marco, proseguirà fino alla fermata Lavagnini Fortezza dove si svolgerà la cerimonia di intitolazione a Giuseppe Matulli ex vice sindaco e padre del progetto tramviario. Successivamente il mezzo proseguirà verso San Donato dove sarà aperta l’ex centrale termica Fiat. Di nuovo li parleremo e commenteremo la prova tecnica a lunedì prossimo nell’ambito del consueto collegamento della settimana con l’assessore alla mobilità Giorgetti.

Adesso in conclusione uno sguardo al meteo per la Toscana e per la giornata di domani, cielo sereno poco nuvoloso, per nuvi basse sulle zone centrali della regione fino alle prime ore del mattino e locali addensamenti pomeridiani nell’interno associati a brevi, esolate precipitazioni in Appennino. Venti deboli da ovest, mari poco mossi, le temperature stazionarie o il lieve aumento. È tutto con l’informazione regionale aggiornata in tempo reale sui nostri canali crosmediali dalla redazione di Controradio a tutti voi. L’augurio di una buonaserata. Controradio Notizie”

Leggi l’articolo su: ControRadio.it