Giornale radio nazionale del 16 Ottobre 2023 13:30
Leggi l’articolo su: ControRadio.it
L’AI illumina la notte dell’Internet festival di Pisa Redazione web
🎧 Bankitalia, torna progetto educazione finanziaria in Toscana Redazione web
Viareggio: bottiglia molotov contro circolo frequentato da extracomunitari Redazione web
Università, gravi i tagli agli Atenei toscani, a farne le spese è la ricerca Redazione web
🎧 Prato: in via Ciulli riapre il sottopasso a 14 anni dalla tragedia Redazione web
GKN: azionariato popolare arriva a 1 mln di Euro Redazione web
Montecatini V.C.: è della nonna tedesca il cadavere trovato ieri Redazione web
🎧 La Toscana delle donne con Sandrelli e Guerritore Redazione web
(0:11) Le 15 e 31 minuti, Popolare Network, buon pomeriggio. Le notizie. (0:16) Sarebbero più di mille nella maggior parte dei casi sotto le macerie, i dispersi a Gaza, (0:21) l’ha detto la protezione civile palestinese nella striscia.
(0:25) Al momento le vittime dei raid israeliani sono 2750, quasi 10 mila i feriti. (0:31) Le Nazioni Unite hanno detto che continuano i negoziati per far arrivare aiuti umanitari a Gaza. (0:36) Al momento il valico di Rafah verso l’Egitto, l’unico dal quale potrebbero entrare gli aiuti, è ancora chiuso.
(0:42) Da questa mattina sul lato palestinese si sono raccolte migliaia di persone, anche nella speranza di poter uscire. (0:49) Il governo Netanyahu e Hamas hanno negato, come scritto da alcune agenzie di stampe internazionali, (0:56) che fosse stato concordato un cessato il fuoco proprio nel sud della striscia di Gaza. (1:01) Israele intanto ha fatto sapere che gli ostaggi nelle mani di Hamas, cittadini israeliani e stranieri, sono 199.
(1:08) L’esercito continua ad ammassarsi a ridosso di Gaza, ma non è ancora chiaro quando comincerà la tanto anticipata operazione di terra. (1:17) Oggi della crisi in Medio Oriente discuterà anche Biden con la sua squadra per la sicurezza nazionale. (1:22) Secondo alcune anticipazioni di stampa, il presidente americano potrebbe andare in Israele nei prossimi giorni.
(1:27) Oggi Atel Aviv è tornato, dopo un tour di diversi paesi arabi, il segretario di Stato americano, Blinke. (1:34) Il governo israeliano intanto ha evacuato diversi villaggi nel nord, sotto il confine con il Libano, (1:39) dove in questi giorni c’è stato più volte uno scambio a fuoco con il gruppo libanese Hezbollah. (1:45) Moni Ovadia si dimetterà da direttore del Teatro Comunale di Ferrara.
(1:48) L’attore era stato al centro delle polemiche per le sue prese di posizioni su Israele e le responsabilità del governo Netanyahu per la situazione in Medio Oriente. (1:56) Alcuni esponenti della destra ne avevano chiesto il licenziamento. (1:59) La maggioranza del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio Comunale sono contro Di Mea d’Eto’o Vadia, che quindi ha deciso di lasciare.
(2:06) In Polonia, anche dopo lo spoglio della metà delle schede elettorali, si stanno confermando i risultati, (2:12) che vedono la coalizione liberale europeista guidata da Donald Tusk al 50% e dunque in grado di guidare il prossimo governo di Varsavia. (2:20) Il primo partito resta quello sovranista al governo attualmente, ma non raggiunge la maggioranza, (2:24) nemmeno se si alleasse con l’estrema destra, che peraltro ha ottenuto un risultato sotto le aspettative. (2:31) Dieci anni e mezzo di carcere, quanto ha chiesto la Procura di Roma per i leader di Forza Nuova, Castellino e Fiore, (2:36) per l’assalto alla sede della CGL del 9 ottobre 2021.
(2:40) Roberto Fiore è lo storico leader nazionale del movimento neofascista, Castellino è uno degli esponenti di spicco a Roma. (2:46) L’assalto avvenne durante una manifestazione contro le misure anti-Covid del governo. (2:50) Quel giorno la città venne messa a ferro e fuoco, ha detto il PM Gianfederica Dito.
(2:56) Grave infortunio sul lavoro nell’Odigiano. (2:58) Questa mattina un operaio è stato investito da un’esplosione di oli minerali a Pieve Fissiraga, in una raffineria. (3:04) In base a una prima ricostruzione dell’infortunio, sarebbe stata in corso l’apertura del boccaporto di un autocisterna, (3:10) quando una parte del liquido è schizzata all’esterno investendo l’operaio 44N, (3:15) che adesso è in grave condizione al centro Grande Ustionati all’ospedale Niguarda di Milano.
(3:19) C’è stata una nuova scossa di terremoto nei campi Flegrei, una scossa piuttosto forte, 3.6 di magnitudo. (3:25) Il terremoto è stato localizzato a una profondità di 2 km dalla sala operativa dell’Istituto Nazionale di Geofisica. (3:31) È stato avvertito dalla popolazione, in tanti lo hanno segnalato anche sui social.
(3:35) Non ci sono stati danni, come ha confermato il sindaco di Pozzuoli. (3:45) Tempo instabile in tutte le regioni, con una perturbazione che porta a piogge, soprattutto al centro e al sud, (3:51) e temperature in netto calo rispetto al caldo anomalo delle ultime settimane. (3:56) Per ora è tutto con le notizie che tornano alle 17.30. Buon pomeriggio
(0:11 – 0:42) Crisi umanitaria a Gaza: Iniziamo con una panoramica della situazione a Gaza, dove la protezione civile palestinese riporta che ci sarebbero più di mille persone disperse sotto le macerie dopo i recenti raid israeliani. Il bilancio delle vittime ha raggiunto quota 2750, con quasi 10.000 feriti. Le Nazioni Unite stanno negoziando l’invio di aiuti umanitari a Gaza, ma il valico di Rafah verso l’Egitto, l’unico punto di ingresso potenziale, rimane chiuso. Nel frattempo, migliaia di persone si sono radunate sul lato palestinese, sperando di poter uscire dalla zona. Il governo israeliano e Hamas negano la presenza di un cessate il fuoco nel sud della striscia di Gaza, mentre sono in corso discussioni sulla possibilità di un intervento militare di terra. Gli ostaggi detenuti da Hamas, tra cui cittadini israeliani e stranieri, ammontano a 199.
(1:08 – 1:27) Ruolo degli Stati Uniti nella crisi: Oggi, il presidente degli Stati Uniti, Biden, discuterà della crisi in Medio Oriente con la sua squadra per la sicurezza nazionale, e vi sono anticipazioni che suggeriscono una possibile visita del presidente americano in Israele nei prossimi giorni. Nel frattempo, il segretario di Stato americano, Blinke, è tornato ad Atel Aviv dopo aver visitato diversi paesi arabi. L’attenzione si concentra sull’accumulo dell’esercito israeliano ai confini di Gaza, sebbene non sia ancora chiaro quando inizierà un’eventuale operazione di terra.
(1:48 – 2:05) Dimissioni di Moni Ovadia dal Teatro Comunale di Ferrara: Moni Ovadia, noto attore e regista, ha annunciato le sue dimissioni dal ruolo di direttore del Teatro Comunale di Ferrara. Questa decisione è stata influenzata dalle controversie legate alle sue posizioni riguardanti Israele e il governo Netanyahu. Diverse figure politiche di destra avevano chiesto il suo licenziamento, e poiché la maggioranza del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio Comunale si è espressa contro di lui, Ovadia ha scelto di dimettersi.
(2:06 – 2:40) Risultati delle elezioni in Polonia: In Polonia, i risultati elettorali stanno confermando la leadership della coalizione liberale europeista guidata da Donald Tusk, che si attesta al 50%, consentendole di guidare il prossimo governo di Varsavia. Il primo partito rimane il partito sovranista al governo attualmente, ma non raggiunge la maggioranza, nemmeno con un’eventuale alleanza con l’estrema destra, che ha ottenuto risultati inferiori alle aspettative.
(2:56 – 3:19) Richiesta di condanne per leader di Forza Nuova: La Procura di Roma ha chiesto condanne di dieci anni e mezzo per i leader di Forza Nuova, Castellino e Fiore, per il loro coinvolgimento nell’assalto alla sede della CGL il 9 ottobre 2021, durante una manifestazione contro le misure anti-Covid del governo. Roberto Fiore è il noto leader del movimento neofascista, mentre Castellino è un esponente di spicco a Roma. L’assalto ha causato seri danni e caos in città, secondo quanto affermato dal PM Gianfederica Dito.
(3:19 – 3:35) Incidente sul lavoro a Pieve Fissiraga: Nella città di Pieve Fissiraga, un operaio è stato gravemente ferito a causa di un’esplosione di oli minerali in una raffineria. Si ritiene che l’incidente sia avvenuto mentre stava aprendo il boccaporto di un autocisterna, causando il fuoriuscita del liquido e ferendo gravemente l’operaio, ora ricoverato in condizioni critiche all’ospedale Niguarda di Milano.
(3:35 – 3:59) Scossa di terremoto nei campi Flegrei: Una scossa di terremoto con una magnitudo di 3.6 è stata registrata nei campi Flegrei. Nonostante sia stata avvertita dalla popolazione, non si segnalano danni significativi, come confermato dal sindaco di Pozzuoli. Nel frattempo, le condizioni meteorologiche in Italia sono caratterizzate da instabilità con piogge diffuse, principalmente al centro e al sud, e temperature in calo rispetto alle scorse settimane di caldo anomalo.
Con queste ultime notizie, concludiamo il resoconto della situazione attuale in Medio Oriente, delle elezioni in Polonia e di altri eventi rilevanti. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti alle 17:30. Buon pomeriggio.
Nella trasmissione di Popolare Network, vengono fornite diverse informazioni riguardo alla situazione in corso:
La trasmissione termina con l’annuncio del ritorno alle notizie alle 17:30
Luoghi:
Marchi e Organizzazioni:
Nomi di persone:
Luoghi:
Marchi e Organizzazioni:
Nomi di persone:
Marchi e Organizzazioni:
Luoghi:
Questi abstract forniscono una panoramica delle persone, dei marchi e dei luoghi menzionati nel testo, insieme ai link a Wikipedia e Google Maps per ulteriori informazioni.
Add to Notebook
Leggi l’articolo su: ControRadio.it
Leggi l’articolo su: ControRadio.it
Controradio testata giornalistica radiodiffusa registrata presso il Tribunale di Firenze (n. 2483 - 31/03/1976) - Controradio Srl, via del Rosso Fiorentino 2/b - 50142 Firenze Tel 055.73.99910 - P. IVA 03353190485 - Cookie Policy di www.ondemand.controradio.it - Privacy Policy di www.ondemand.controradio.it - Contattaci: [email protected]